Programma

 
PROGRAMMA ELETTORALE

LISTA CIVICA


"PER CASTELVETERE IAROSSI SINDACO"

(Elezioni Amministrative del 05 GIUGNO 2016)


 
CANDIDATO SINDACO

Luigi Iarossi
  
 

PREMESSA
Il rinnovo del consiglio comunale costituisce occasione per interrogarci sulla nostra attuale condizione e sul futuro che ci attende.
Intendiamo mettere al centro del nostro programma amministrativo la ricostruzione di una comunità solidale, attenta alle necessità di uno sviluppo sostenibile, all’interno della quale vengano rispettati i diritti delle persone e il valore delle diversità di pensiero.
Pertanto, ci impegniamo a mettere le nostre capacità, la nostra esperienza e la nostra determinazione al servizio della collettività, per attuare i punti programmatici da noi elaborati.
Desideriamo un paese più bello, accogliente, unito e una comunità viva, ispirata ai valori della solidarietà e della partecipazione; desideriamo un paese aperto e tollerante in cui ci sia confronto sui temi etici fondamentali che interessano la collettività da vicino e nel quale le occasioni di crescita culturale, e non solo culturali, siano numerose.
Respingiamo l’idea di una società individualista nella quale debba prevalere esclusivamente la legge del più forte e rifiutiamo l’idea di una politica che garantisca esclusivamente interessi personali e corporativi.
Noi crediamo nella politica del bene comune e nelle soluzioni condivise ai problemi sociali del nostro paese; soluzioni da ricercare ed attuare soprattutto sul piano amministrativo.
La consapevolezza e la conoscenza delle esigenze e dei problemi di questa nostra collettività, pertanto, ci hanno spinto a ripartecipare alla competizione elettorale, con lo scopo di contribuire in modo democratico alla crescita socio-economica-culturale del paese secondo il seguente programma amministrativo:

TRASPARENZA E COLLETTIVITA’
La nostra azione sarà ispirata alla trasparenza ed alla collegialità sui fatti amministrativi, garantendo che tutte le questioni vengano decise e concordate dall’intera Amministrazione, conferendo deleghe ed incarichi in modo da rendere più efficace l’azione amministrativa in tutti gli ambiti ed in particolare a quelli più complessi. Tutti gli eletti avranno pari dignità, prerogative, potenzialità decisionali nell’ottica di un rinnovato rapporto fiduciario tra eletto ed elettore. Le scelte amministrative, le decisioni strategiche e il funzionamento ordinario della macchina pubblica saranno improntate alla massima trasparenza, utilizzando in modo efficace e innovativo tutti canali d’informazione recepibili dalla cittadinanza.

PARTECIPAZIONE, INFORMAZIONE E CONTROLLO DEMOCRATICO
Uno degli impegni fondamentali sarà quello di dare reali possibilità alle persone di partecipazione alla vita politco-amministrativa del nostro comune.
Attraverso il sito internet, ed anche con procedura tradizionale, verrà potenziata e favorita la divulgazione delle informazioni e delle notizie locali, regionali e nazionali riguardanti la vita della comunità.
Per gli argomenti più delicati e di particolare importanza verranno promosse assemblee pubbliche che richiederanno la più ampia partecipazione possibile da parte dei cittadini.
Riportare, quindi, la persona, in tutte le fasi della sua crescita (dalla prima infanzia all’età adulta), al centro dell’azione amministrativa per poter costruire un paese a misura di cittadino nei servizi, nelle scelte urbanistiche, nei rapporti con l’Amministrazione, ecc., dedicando particolare attenzione alle persone in stato di bisogno, di fragilità ed evitando discriminazioni di alcun tipo;


SERVIZI PUBBLICI E SOCIO-ASSISTENZIALI
Siamo convinti della necessità di una gestione trasparente e aperta dei servizi sociali ed assistenziali, indispensabili a garantire i diritti fondamentali delle fasce più deboli della collettività, evitandone l’alienazione e che si dovranno assicurare, e lo dobbiamo richiedere e pretendere, attraverso interventi mirati dell’AMBITO SOCIALE B 05 del quale il nostro comune fa parte.

SVILUPPO DEL TERRITORIO ED OPERE PUBBLICHE
L’azione amministrativa sarà rivolta alla riqualificazione territoriale del nostro comune, portando a compimento quanto già in itinere per la strumentazione urbanistica.
Saranno portate a conclusione tutte le opere pubbliche in corso e prestata particolare attenzione ai nuovi canali di finanziamenti che, a breve, lo Stato e la Comunità Europea metteranno a disposizione per enti pubblici e privati nei settori dell’agricoltura, del commercio, dell’artigianato, del turismo, delle opere pubbliche in generale, e per la difesa e salvaguardia del territorio e quant’altro. Lo sviluppo del territorio esige particolare tutela dello stesso, attraverso una politica attenta a preservarlo e a evitare ogni utilizzazione che non sia giustificata da un effettivo interesse collettivo, non escludendo l’uso responsabile per le risorse energetiche da fonti rinnovabili.

CRESCITA CULTURALE
Intendiamo la cultura come un efficace strumento di aggregazione e crescita, pertanto il nostro impegno sarà rivolto a favorire e promuovere incontri di carattere culturale, assemblee pubbliche per informare e divulgare strumenti legislativi e normativi per l’accesso ai finanziamenti e/o contributi per l’attivazione e promozione di progetti per la valorizzazione dei nostri prodotti tipici, per il recupero dell’artigianato e degli “antichi mestieri”, la costituzione di cooperative sociali anche quale opportunità lavorative per i giovani in cerca di occupazione, per dare loro la possibilità e l’opportunità di esprimersi e partecipare attivamente alla vita del paese e, quindi, riaffermare il valore della cultura come fattore di socializzazione, di inclusione sociale, crescita personale e comunitaria.

SINERGIE SOVRACOMUNALI
Sarà condotta, anche con riferimento e in attuazione delle ultime disposizioni legislative, un’azione amministrativa coordinata e continuativa con i comuni confinanti per ricercare sinergie ed economie nella gestione di servizi e funzioni in forma associata (per esempio gestione dei rifiuti, polizia urbana, assistenza agli anziani, ecc…).

Noi candidati della lista civica “PER CASTELVETERE IAROSSI SINDACO”, con l’impegno di poter attuare quanto innanzi, intendiamo offrire ai cittadini un paese migliore, a misura d’uomo, di donna e di bambini, che possa crescere attraverso i valori fondamentali della partecipazione democratica, della solidarietà sociale e della cultura.
Secondo questi principi sarà indirizzata la nostra azione amministrativa, impegnandoci a collaborare ed instaurare un dialogo costruttivo con chiunque voglia andare nella direzione dell’interesse pubblico e del bene di Castelvetere in val Fortore.

Per tutti i candidati
Il candidato alla carica di sindaco Luigi IAROSSI

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 15 E 16 MAGGIO 2011
    

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
(Art. 71 T.U. 267 del 18/08/2000)

della lista contraddistinta col simbolo: FONDO AZZURRO, SFUMATO VERSO IL BASSO, RECANTE IL MOTTO “PER CASTELVETERE IAROSSI SINDACO” SOVRASTANTE IL TRICOLORE E LA SCRITTA 2011.
Il candidato alla carica di sindaco e i candidati alla carica di consiglieri nella lista contraddistinta col simbolo: FONDO AZZURRO, SFUMATO VERSO IL BASSO, RECANTE IL MOTTO “PER CASTELVETERE IAROSSI SINDACO” SOVRASTANTE IL TRICOLORE E LA SCRITTA 2011, si presentano ai cittadini di Castelvetere con l’intento di realizzare un progetto di sviluppo e di rinnovamento che miri ad un recupero del ruolo e dell’immagine del comune di Castelvetere nell’area del Fortore e nell’ambito Provinciale e Regionale, mediante il coinvolgimento di tutte le componenti socioculturali ed economiche presenti sul territorio.
  
L’attività amministrativa, in ogni caso, sarà improntata alla massima trasparenza, al rispetto della legalità, alla gestione democratica della cosa pubblica, al rispetto della persona, alla valorizzazione della famiglia e soprattutto al recupero di quei principi basilari di democrazia e di libertà che, in quest’ultimo decennio, sembra siano proprio venuti a mancare determinando momenti oscuri e di preoccupazione nella vita quotidiana e nel sociale della comunità castelvetrese.

Sulla base di tali proponimenti, pertanto, il candidato sindaco e i componenti della lista, se eletti, intendono conseguire, nel corso del mandato, concreti risultati consequenziali all’attuazione –per quanto sarà possibile- di un programma che prevede di raggiungere i principali seguenti obiettivi:

  • Ricostruire un forte e coeso tessuto sociale per migliorare la qualità della vita, la solidarietà, ogni forma di collaborazione e quant’altro, per favorire il rilancio di Castelvetere;

  • Continuità dell’azione amministrativa, intesa come completamento di tutte le iniziative positive  intraprese dalle precedenti amministrazioni e definizione di quelle eventualmente negative, al fine di contenere al massimo il danno per l’Ente Comune;

  • Programmazione, esecuzione, gestione e controllo di opere pubbliche. Completamento e definizione di tutte quelle in corso e ripresa, eventuale rimodulazione, di quelle sospese per motivazioni diverse. Definizione dell’istruttoria delle pratiche inerenti alla refusione dei danni subiti a seguito dei terremoti del 1962 e 1980, con equità e rispettando la vigente normativa;

  • Ottimizzazione dell’organizzazione degli uffici e dei servizi comunali per una più efficiente funzionalità;

  • Definizione della strumentazione urbanistica per la tutela dell’intero territorio comunale e per la corretta utilizzazione dello stesso;

  • Corretta manutenzione, adeguamento e potenziamento di tutto il sistema idrico e fognario del territorio comunale. Manutenzione, ripristino, sistemazione e nuova realizzazione della viabilità comunale sia essa urbana sia rurale. Impegno per la problematica della viabilità intercomunale, provinciale ed interprovinciale, per rendere i collegamenti con i comuni limitrofi ed i capoluoghi di provincia scorrevoli e, soprattutto, sicuri. Sollecitazione agli organi competenti, con forte impegno, per la riorganizzazione ed il potenziamento dei trasporti pubblici provinciali ed interprovinciali;

  • Adeguamento e potenziamento della rete di pubblica illuminazione, estensione della stessa e della metanizzazione alle zone ancora non servite, con particolare riferimento ai nuclei rurali accessibili;

  • Studio, sviluppo e valutazione –in termini di costi benefici-  di un piano energetico eco-sostenibile volto alla produzione di energie alternative;

    • Adeguamento, potenziamento e messa in sicurezza del plesso scolastico utilizzato e riconversione di quelli dismessi e concreto sostegno all’istituzione scolastica per elevare il livello complessivo dell’offerta formativa per la crescita non solo culturale, ma anche sociale ed economica del nostro territorio;

    • Utilizzazione razionale delle risorse boschive, salvaguardia e manutenzione del verde pubblico, censimento, recupero ed utilizzo dei beni comunali abbandonati, tutela delle risorse naturali, ambientali, storiche, culturali e turistiche potenzialmente presenti sul territorio, promozione ed incentivazione per la fruibilità delle stesse;

    • Supporto e incentivazione alle associazioni costituite sul territorio, alla Parrocchia, per promuovere ed incrementare attività socioculturali, folcloristiche, ginnicosportive ed altro, mediante concreto sostegno e manutenzione, potenziamento e messa in sicurezza delle strutture esistenti;

    • Promozione delle attività agro-socio-economiche mediante sostegno alle iniziative tese alla valorizzazione, pubblicizzazione  e commercializzazione di prodotti tipici e di qualità e l’incentivazione di forme di cooperazione ed associazionismo;
       
    • Promozione, ricerca, attuazione e incentivazione di iniziative tendenti al sostegno e all’assistenza degli anziani, alla creazione di posti di lavoro per i giovani, per contrastare l’esodo di forza lavoro e il calo demografico sempre crescente;

    • Revisione ed adeguamento dei regolamenti comunali per favorire e semplificare l’accessibilità agli atti da parte di tutti i cittadini, per maggiore trasparenza di tutte le attività amministrative e per una chiara ed equa imposizione di imposte e tributi;

    • Regolamentazione, potenziamento, vigilanza, sorveglianza e controllo dei servizi generali (mercato domenicale, esercizi pubblici, occupazione spazi pubblici, trasporti, traffico e parcheggi, edilizia, beni e patrimonio comunale, igiene e sanità pubblica, salvaguardia pubblica e privata incolumità e protezione civile).